Con un’ ordinanza emessa ieri sera il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci ha dichiarato zone rosse per il covid i territori comunali di Biancavilla (Catania), Francavilla di Sicilia e Gaggi (Messina) e Santa Margherita di Belice (Ag). Il provvedimento, che prevede la chiusura di tutte le scuole nei comuni interessati, entrerà in vigore mercoledì 31 marzo fino al 14 aprile.
Per tutte le zone rosse vige il divieto di transito, in ingresso e in uscita, dall’1 al 6 aprile per raggiungere le secondo abitazioni.
A Biancavilla a richiedere la zona rossa al governatore Nello Musumeci è stato il primo cittadino Antonio Bonanno, il quale – preoccupato per l’escalation dei contagi – si è attivato immediatamente per chiedere provvedimenti restrittivi.
Allo stato attuale in città i contagiati sono 259: ciò significa un tasso di positività del 3,5%.
Una decisione presa, come evidenzia Bonanno in una video-dichiarazione, a seguito di un comportamento irresponsabile tenuto da alcuni cittadini che hanno continuato ad avere poco rispetto per la direttive anticovid.
Ricordiamo che sabato si era tenuto uno screening generalizzato riservato alla popolazione residente: eseguiti 786 tamponi di cui 28 positivi.