Vaccino, misure precauzionali per AstraZeneca dopo i casi di trombosi: Sicilia sospende lotto ABV2856

Vaccino, misure precauzionali per AstraZeneca dopo i casi di trombosi: Sicilia sospende lotto ABV2856

AstraZeneca torna al centro dell’attenzione in Europa: non per il ritardo delle consegne, questa volta, ma per alcune dosi somministrate che sembrano essere collegate a casi di trombosi in diversi Paesi dell’Ue.

L’Agenzia europea per i medicinali (Ema) ha aperto un’indagine, ma al momento assicura che non vi sono indicazioni che la vaccinazione abbia causato le patologie in questione.

Nel frattempo, però, diversi Stati hanno adottato misure precauzionali: Austria, Estonia, Lituania, Lussemburgo e Lettonia hanno sospeso le inoculazioni con il lotto sospetto, l’Abv5300.

Danimarca, Norvegia e Islanda sono andate oltre:
hanno sospeso tutte le somministrazioni del siero di AstraZeneca. L’Italia ha, invece, bloccato un altro lotto sospetto, l’Abv2856.

Hanno invitato alla calma e garantito che andranno avanti con la somministrazione del siero prodotto dall’azienda anglo-svedese in collaborazione con l’Università di Oxford:

Spagna, Germania e Francia. “In Spagna, non ci sono casi di trombosi legati al vaccino, solo effetti collaterali minori”, ha dichiarato il ministro della Salute, Carolina Darias. “Non c’è motivo di sospendere” l’uso del vaccino AstraZeneca, ha detto il ministro della Salute francese, Olivier Veran. Stessa posizione espressa da un portavoce del ministero della Salute tedesco.

Sospesa in via precauzionale anche in Sicilia l’inoculazione del lotto ABV2856 del vaccino AstraZeneca, così come disposto a livello nazionale dall’Aifa. Lo ha comunicato l’assessore alla Salute della Regione Siciliana, Ruggero Razza, oggi pomeriggio in una conferenza stampa a Palazzo Orleans.

“Il lotto in questione – ha detto Razza – non è stato distribuito solo in Sicilia ma anche in altre regioni. Da noi ne sono arrivate 20.500 dosi, ne sono state somministrate 18.194. Delle rimanenti 2.306 abbiamo sospeso l’inoculazione. Ho sentito il ministro Speranza che ci ha confermato la sospensione solo per questo lotto e la richiesta del governo italiano ad Aifa ed Ema di fare controlli a tutto campo. Il nostro auspicio, per evitare che la campagna di vaccinazione possa avere un contraccolpo, è che da parte dell’Aifa e dell’Ema vi siano al più presto delle parole ancora più chiare. Gli italiani e i siciliani hanno vissuto l’avvio della campagna di vaccinazione – ha detto l’assessore – con il sentimento della speranza, che deve ancora oggi permanere, poiché la campagna si avvia al coinvolgimento non solo delle fasce generazionali più adulte”.

Complessivamente in Sicilia, alla data di ieri, sono state distribuite 174.700 dosi di vaccino AstraZeneca, sono state già somministrate 95.642 dosi, secondo il dato che si riferisce alle ore 17 di oggi. Sono previste ulteriori consegne.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.