Il progetto “Community Relations” della marina americana di stanza nella base NAS di Sigonella, sbarca a Palagonia.
Si tratta di un progetto di volontariato civico, ambientale, linguistico culturale e solidale, messo in atto dai militari statunitensi presenti a Sigonella. I ragazzi della scuola “Gaetano Ponte” hanno avuto modo di incontrare, nella giornata di ieri, un gruppo di giovani marinai della Naval Air Station (NAS) di Sigonella, accompagnati da Alberto Lunetta, responsabile relazioni esterne della base NAS.
A darne notizia la pagina istituzionale facebook del comune di Palagonia.
“Si tratta in assoluto del primo progetto – ha detto la dirigente Grazia Poma- che la ‘Gaetano Ponte’ attua per riscoprire le culture del nostro tempo, in un’ottica di incontro e collaborazione culturale ma anche di impegno civico, ambientale e solidale”.
Previste, infatti, altre visite da parte dei militari statunitensi. La prima per la fine del mese quando i volontari americani tinteggeranno la palestra della G. Ponte.
Soddisfatta anche Mariarita Germanà, docente di inglese e referente del Progetto Interculturale, che ha denotato una grande curiosità di apprendimento nei suoi alunni dello “stile americano” e dell’inglese.
Il sindaco Salvo Astuti e l’assessore alla pubblica istruzione Gaetano Sipala hanno presieduto all’incontro. Il pranzo di commiato a fine giornata è stato molto gradito dai militari americani per sapori e colori.