Un tablet a ciascuno dei quattro reparti Covid di degenza ordinaria, a disposizione dei pazienti per la comunicazione con i familiari: è il dono che l’Associazione degli ex Alunni dell’Istituto Leonardo da Vinci di Catania ha consegnato ieri mattina all’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, alla presenza tra gli altri del direttore generale Salvatore Giuffrida e del direttore sanitario Diana Cinà.
È stato mons. Mario Torracca, cappellano dell’ospedale nonché assistente spirituale del sodalizio, a spiegare il senso della donazione: uno strumento per contribuire a superare l’isolamento e la solitudine che il Covid inevitabilmente porta con sé.
Un bisogno che il notaio Carlo Zimbone e l’avvocato Marco Tortorici, presidente e segretario dell’Associazione, hanno condiviso con i soci consegnando i tablet nelle mani dei dott. Sandro Distefano, Carmelo Iacobello e Lorenzo Malatino, direttori dei reparti Covid.
I primari hanno ringraziato l’Associazione ex Alunni dell’istituto lasalliano, sottolineando come il tablet si integri con la dotazione di cui ciascuna unità operativa è fornita.
«Ogni iniziativa di umanizzazione rappresenta un elemento di aiuto nel percorso verso la guarigione e con i malati Covid lo stiamo sperimentando attraverso il supporto psicologico», ha affermato il direttore generale Giuffrida, facendo riferimento alle figure inserite nei reparti a seguito del bando dell’assessorato regionale alla Salute. Gratitudine per la «sensibilità mostrata, segno anche del riconoscimento delle professionalità del nostro ospedale» è stata espressa dal direttore sanitario Cinà.