Giuseppe La Venia, il popolare giornalista siciliano del TG1, diventa l’argomento di un tema in classe.
L’inviato del principale tg d’informazione italiano è stato invitato da una quarta elementare di Modena per una sorta di colloquio-intervista dal quale è stato poi tratto un tema.
Durante le ore di lezione, i giovani studenti si sono collegati on line con Giuseppe e lo hanno bombardato di domande.
“E’ stata una esperienza bellissima – spiega il giornalista adranita – i ragazzi hanno preparato ottime domande alle quali ho cercato di rispondere con sincerità”.
Il compito di tirare fuori un vero e proprio tema è stato affidato a Ludovico, Filippo, Mattia B., Massimo, Monica e Leonardo.
“Gli piace tanto il suo lavoro e l’ha scelto perché non sapeva fare altro” scrivono i giovani alunni, spiegando così in parole povere le ragioni di una ‘inevitabile’ scelta professionale.
“Le persone più importanti che ha intervistato – si legge ancora nello scritto – sono stati i presidenti della Repubblica Napolitano e Mattarella. In questo periodo di covid-19 ha fatto molte interviste interessanti”.
I ragazzi sono rimasti molto colpiti dalle testimonianze legate al periodo pandemico; nel tema trova spazio il racconto di una intervista alla mamma di una bimba guarita interrotta per eccesso di commozione del giornalista e del cameraman.
“Il suo posto del cuore è Adrano – conclude il tema dedicato a Giuseppe La Venia – perché lì si trova la maggior parte dei suoi familiari ma anche l’oratorio di San Leonardo dove andava da piccolo”.