Sono attualmente 4522 gli attuali positivi a Catania città e in provincia. Un calo nei numeri definito dagli addetti ai lavori incoraggiante.
A Paternò allo stato attuale i casi accertati di Covid-19 risultano essere 125 (-3 rispetto ai dati di ieri) di cui 8 ospedalizzati. I soggetti posti in isolamento domiciliare sono 192.
Ad Adrano i positivi sono 248 (-3 rispetto all’ultimo bollettino) di cui 5 in ospedale. Sono, invece 259 le persone in isolamento.
A Biancavilla sono 172 (+7 rispetto ai positivi di ieri).
Questa mattina negli ambulatori dell’ ospedale Cannizzaro, la somministrazione dei vaccini dei medici della provincia di Catania e dei rispettivi collaboratori.
L’area dedicata dall’Azienda Cannizzaro alla campagna vaccinale ha ospitato questa mattina i primi 50 iscritti, dei poco più di mille che nelle prossime settimane riceveranno il vaccino Pfizer: tutti liberi professionisti e loro collaboratori, o pensionati, che pertanto non sono rientrati nel target iniziale (medici ospedalieri, di libera scelta, 118 etc.).
All’inizio delle somministrazioni, il presidente dell’Ordine Ignazio La Mantia e il segretario Alfio Saggio, hanno avuto modo di apprezzare i locali di accettazione, gli ambulatori di somministrazione, il laboratorio di preparazione, la sala di osservazione, accompagnati dal direttore generale Salvatore Giuffrida e dal direttore sanitario Diana Cinà, che hanno illustrato il percorso.
Con le prime somministrazioni ai sanitari inviati dall’Ordine dei medici, nel rispetto delle disposizioni regionali e ministeriali, l’Azienda Cannizzaro ha avviato la seconda fase della campagna vaccinale, successiva a quella iniziale riservata al personale ospedaliero.