I comuni della fascia sud-occidentale dell’Etna i cui territori sono attraversati dalle statali SS 121 (Paternò- Catania) e la SS 284 (Paternò-Randazzo) si stanno attrezzando per piazzare sulle due statali degli autovelox in modo tali da frenare l’esuberanza degli automobilisti e arrestare la scia di morti provocati da numerosi incidenti statali.
Gli enti comunali (Misterbianco, Motta Santa Anastasia, Belpasso, Paternò, Santa Maria di Licodia, Biancavilla, Adrano, Bronte, Maletto e Randazzo) in pratica stanno attuando quanto stabilito, a seguito di precisi incontri e riunioni, dalla Prefettura etnea.
Il Comune di Paternò ha proceduto, tramite noleggio, all’acquisizione di “strumentazione installata su palo idonea per la rilevazione elettronica della velocità, bidirezionale, in modo fisso – si legge nella determina nr 4 del 27 gennaio del comandante della polizia municipale- da effettuarsi anche durante le ore notturne, da posizionare lungo la SS 284 all’altezza del Km 42+800, individuato, giusto sopralluogo congiunto, dal Comandante della Polizia Stradale di Catania, dai Tecnici dell’Anas e dal comandante della Polizia locale di Paternò”.
Un nolo pari a 38 mila euro IVA compresa.
Sarà la “LaBconsulenze srl”, con sede operativa a Montalto Uffugo, in provincia di Cosenza, a fornire il “servizio di noleggio, in via sperimentale, per un periodo di 12 mesi- si legge nelle determina- di un sistema bidirezionale di rilevamento delle infrazioni dei limiti di velocità ed, altresì, dei servizi sussidiari di elaborazione e gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni di cui all’art. 142 Codice della strada”.
La somma di 38 mila euro è stato cosi suddivisa:
11.712,00 euro, inclusa iva, destinata per le “spese per noleggio attrezzature e Servizi Polizia Locale” per 12 mesi; la somma di 26.288,00 euro inclusa iva, invece sarà utilizzata per le “spese per la gestione dei servizi sussidiari di elaborazione e gestione del procedimento sanzionatorio delle violazioni di cui all’art. 142 Codice della Strada, pari a presunti 1.346 verbali effettivamente incassati, in ogni fase della procedurali”.
Il Prefetto Claudio Sammartino aveva auspicato gli interventi da parte di tutti gli attori interessati (enti comunali e regionali, forze dell’ordine, e Anas) al fine di potenziare la sicurezza sulle due statali con l’installazione degli autovelox; complessivamente 29 le postazioni individuate per la loro collocazione.
In una prima fase saranno installati 10 misuratori di velocità su strada nei punti nevralgici.