Approvato dall’Assemblea regionale siciliana l’ordine del giorno proposto dalla deputata del Movimento Cinque Stelle Jose Marano che prevede l’istituzione di un Fondo di emergenza per contributi a fondo perduto a favore delle famiglie e delle piccole imprese, vulnerabili e sovraindebitate o vittime di usura o estorsione in considerazione della emergenza covid.
“Si tratta di un atto necessario – dice Marano- migliaia di attività hanno dovuto fare i conti con una riduzione del volume d’affari, con la mancanza di liquidità e crescenti difficoltà di accesso al credito. Difficoltà che hanno fatto aumentare sensibilmente l’aumento dei reati di usura”.
Nel 2020 si è registrato un +9% di reati di usura rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il sommerso, dice Marano, non sarebbe denunciato e sarebbe ingente.
“In Sicilia non possiamo permettere di lasciare nelle mani di usurai ed estortori l’economia trainante. Perché, come dimostrano le indagini delle forze dell’ordine – conclude la deputata pentastellata – l’obiettivo del crimine non è tanto quello di recuperare tassi di interesse elevati quanto mettere le mani sull’intera attività commerciale. Dobbiamo impedirlo sostenendo chi è in difficoltà e chi denuncia”.