Da 50 a 70 km orari: dopo le proteste degli automobilisti e delle associazioni a difesa dei consumatori, il Comune di Misterbianco ha deciso di innalzare il limite di velocità sulla ex SS 121 direzione Paternò.
Il limite dei 50 km orari, fissato al momento dell’installazione degli odiati autovelox sul tratto di strada di pertinenza comunale, era apparso a tutti ridicolo e – al tempo stesso – anche pericoloso.
Non era chiaro, infatti, perché sullo carreggiata opposta – in direzione Catania – il limite fosse stato fissato a 70 km orari.
La decisione di equiparare i due limiti di velocità va nella direzione di quanti avevano chiesto una ‘par condicio’ nei due tratti di strada.
Restano immutate, però le richieste avanzate dalle associazioni a difesa dei consumatori – leggi qui – che chiedono vari interventi su quella trafficatissima arteria viaria:
mancano i cartelloni digitali che avvertono gli automobilisti della presenza degli autovelox e che, al tempo stesso, invitano a moderare la velocità. In direzione Catania, l’irregolarità del terreno ha creato – negli anni – degli avvallamenti del manto stradale che rendono difficile e pericolosa la percorribilità.
A questo punto bisogna che il Comune di Misterbianco annulli d’ufficio tutte le multe spedite agli automobilisti per eccesso di velocità, ovviamente solo quelle entro i termini dei 70 di velocità Km/h.
A me è appena arrivata. il 9 Dic. scorso percorrevo quel tratto in direzione Paternò, velocità rilevata 70Km/h , netta accertata 65Km/h. Quindi devo pagare una sanzione per aver commesso una infrazione che oggi non è più tale.