”Le teorie del complotto” rispetto alla pandemia di coronavirus ”non sono solo false e pericolose, ma anche ciniche e crudeli per quelle persone che sono in lutto”.
Lo ha detto la cancelliera tedesca Angela Merkel nel suo discorso di fine anno che verrà trasmesso alle 20 e 10 di questa sera sull’emittente Ard e che è stato anticipato dalla stampa tedesca.
Il riferimento è ai negazionisti del movimento Querdenker, che ha portato migliaia di persone in piazza contro l’uso della mascherina e le altre restrizioni imposte per cercare di contenere la diffusione del Covid-19. Merkel ha quindi annunciato l’intenzione di vaccinarsi ”quando sarà il mio turno”.
Citando il primo vaccino al mondo a essere approvato, quello messo a punto dall’americana Pfizer insieme alla tedesca BioNTech, Merkel ha detto che “i fondatori Ugur Sahgin e Ozlem Tureci mi hanno detto che ci sono persone che lavorano da 60 paesi diversi nella loro azienda”.
E “niente più di questo può dimostrare meglio che sono la cooperazione europea e internazionale e il potere della diversità a portare progresso”, ha aggiunto.