“Stiamo lavorando alacremente per realizzare il Festival di Sanremo dal 2 al 6 marzo, con tutte le procedure necessarie per renderlo concreto e possibile”.
A margine della conferenza stampa de ‘L’anno che verrà’ con cui Raiuno accoglierà il 2021, il direttore di Raiuno Stefano Coletta ha confermato che a meno di un peggioramento dell’epidemia “oggi non prevedibile” il Festival andrà in scena come da programma.
“Stiamo mettendo a punto l’ipotesi della nave, quel che è sicuro oggi è che la norma sanitaria è la priorità del festival” ha chiarito confermando l’ipotesi della già ribattezzata “love boat” dedicata, per scongiurare la possibilità nefasta di un contagio, all’ospitalità degli spettatori, che quest’anno, in chiave anticovid saranno gli stessi per tutte le serate del festival: “Non abbiamo ancora deciso quali saranno gli spettatori – ha proseguito – ma saranno monitorati, il tampone sarà il valore assoluto”.
Altro criterio, ha aggiunto, sarà quello anagrafico:
“Non possiamo pensare di mettere a rischio delle persone anziane”. Tutta l’area del festival sarà riorganizzata in chiave protocolli anticovid a partire dalla sala stampa, ha precisato Coletta, confermando che piazza Colombo sarà uno dei set extra-Ariston, “sempre con le necessarie misure di distanziamento”.
Mentre ‘L’anno che verrà’ sarà senza pubblico in studio, Amadeus ha messo l’accento sulla sua assoluta necessità al festival di Sanremo:
“La musica in un luogo vuoto non è fattibile, anche gli artisti che si esibiscono ne hanno bisogno – ha premesso – dobbiamo essere bravi a mettere in sicurezza gli spettatori e la nave corrisponde all’idea di una bolla per farli essere in teatro e vivere a bordo”.
Sulle perplessità del sindaco di Sanremo all’idea degli spettatori alloggiati sul mare, a scapito dell’economia locale, Amadeus ha chiarito che gli alberghi saranno comunque riempiti dai cantanti, dai loro entourage e dal personale che lavorerà al Festival. Anche gli hotel saranno controllati dal punto di vista sanitario. “Il Festival segnerà un momento di rinascita della discografia, oggi c’è tanta gente in mezzo alla strada, l’Ariston darà visibilità a chi per il Covid ha dovuto rinunciare a palchi e teatri”.
Zlatan Ibrahimovic sarà ospite fisso del Festival di Sanremo, per tutte e cinque le serate, “senza saltare alcuna partita del Milan“. Lo ha annunciato il direttore artistico della kermesse Amadeus in conferenza stampa.