Catania, Città metropolitana firma accordo con Adrano: per Aree interne presto al via progetti per migliorare la viabilità

Catania, Città metropolitana firma accordo con Adrano: per Aree interne presto al via progetti per migliorare la viabilità

Le strade provinciali 44, 94 e 156 – in territorio di Adrano, Biancavilla e di altri Comuni ricadenti nella “Val Simeto”- saranno oggetto di importanti lavori di manutenzione straordinaria da parte della Città metropolitana di Catania, che ha già redatto e approvato i progetti.

Il finanziamento attinge a fondi regionali destinati allo sviluppo nazionale delle Aree interne (SNAI).

Il primo passo per la realizzazione degli interventi in programma è stata la sottoscrizione di una convenzione tra il sindaco metropolitano Salvo Pogliese e il sindaco di Adrano (Comune capofila), Angelo D’Agate.

«Abbiamo pronti i progetti, per restituire decoro e sicurezza, per alcune arterie stradali di pertinenza dell’Ente – ha confermato il sindaco metropolitano Salvo Pogliese -. E’ obiettivo di questa amministrazione ripristinare, ammodernare e rendere sicura la viabilità secondaria, partendo da strade molto praticate e per questo di grande valenza per la popolazione di quel territorio».

La convenzione si basa sull’accordo-programma “Liberare radici per generare cultura”, elaborato sulla base di direttive nazionali per lo sviluppo dei territori interni i quali, benché ricchi di esclusive risorse naturali e culturali, a causa della distanza dai grandi centri, non garantiscono diritti di cittadinanza ai residenti. Risulta infatti evidente la carenza di servizi relativi ai settori della salute, dell’istruzione e soprattutto dell’accessibilità verso i Comuni vicini.

Con le manutenzioni straordinarie delle strade provinciali 44, 94 e 156 sarà garantito un innalzamento qualitativo e quantitativo dei servizi essenziali, in quanto migliorerà l’accessibilità verso Catania e verso altri poli urbani e logistici più vicini.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.