Un intelligente tiro mancino, una provocazione volutamente irriverente e simpatica ‘consegnata’ il giorno del compleanno: il festeggiato è l’architetto paternese Francesco Finocchiaro, apprezzato collaboratore del Corriere Etneo.
Per i suoi 55 anni compiuti oggi, i colleghi e amici di ‘Officina 21’, laboratorio di idee e osservatorio sempre attento allo sviluppo del territorio, con un finto ‘strillo’ hanno preannunciato che “Francesco Finocchiaro regala un progetto a Lucca”.
Sotto l’immagine di una torre della città toscana, la didascalia spiega che l’idea è quella di valorizzare le torri del centro toscano con un bosco sacro e orti produttivi.
“Al centro del progetto – si legge ancora – c’è la necessità di rigenerare e proporre nuovi modi dell’abitare sostenibile causato dal Covid-19”.
La fotonotizia ricalca le ‘cartoline’ dedicate a famosi architetti italiani (“Boeri regala un progetto a Milano”, “Servino regala un progetto a Caserta”) che in queste settimane hanno invaso le bacheche social di molti progettisti della penisola.
A proposito: Buon Compleanno all’arch. Francesco Finocchiaro dal ‘suo’ Corriere Etneo.