Paternò: “Facciamo più bello il Natale”. La proposta ‘Fiori e Luci’ di Flammia e Sapienza

Paternò: “Facciamo più bello il Natale”. La proposta ‘Fiori e Luci’ di Flammia e Sapienza

La consigliera comunale pentastellata Claudia Flammia e Giuseppe Sapienza, cittadino paternese attivo nell’ambito sociale, hanno inviato all’amministrazione comunale di Paternò in occasione delle festività natalizie, una lettera attraverso la quale si invita la giunta comunale a valutare la possibilità di coinvolgere la cittadinanza in una iniziativa che punta a ravvivare e rendere più attivi i cittadini, anche mediante dei giochi a premi, abbellendo la città, nei balconi e vetrine delle vie principali e dei quartieri, e premiando i vincitori con buoni spendibili presso le attività locali.

La proposta, chiamata “Fiori e Luci di Natale 2020”, è aperta e gratuita per tutti gli abitanti e per i titolari degli esercizi commerciali di Paternò.

“Stiamo sfidando un nemico invisibile e ciascuno di noi, nel proprio piccolo, tenta di convivere con questa pandemia – scrivono i due in un nota – nel frattempo provare ad elaborare proposte finalizzate a sostenere l’economia locale e incoraggiare la gente a superare momenti di ansia e paura.

Questo Natale sarà diverso dal solito ma dobbiamo sostenerci a vicenda anche con simpatiche iniziative mirate a coinvolgere la cittadinanza e lavorare in sinergia con le istituzioni. Per questo motivo, prendendo esempio da tanti altri comuni, e mettendoci anche a disposizione, abbiamo invitando il Sindaco e la Giunta a muoversi in tal senso”.

Nelle scorse settimane la consigliera pentastellata, relativamente al supporto emotivo e psicologico, ha proposto l’istituzione di uno sportello telefonico di assistenza gratuita.

“ Per noi queste proposte non sono slogan e semplici hashtag social – conclude Claudia Flammia – ma tante volte si sottovaluta che, oltre i problemi economici, per i quali ad esempio abbiamo supportato la campagna ‘io compro a Paternò’, questo virus sta causando apprensioni in ambito relazionale e incertezza del domani legata alla paura del contagio.

Quindi auspichiamo che realmente ci sia una volontà da parte di chi governa questa città di non sottostimare tale supporto attuando tutti i vari processi legati sia al contenimento del virus sia all’impatto sociale”.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.