Sono giunti nella tarda serata di ieri i dati aggiornati sui contagi nei vari comuni del territorio etneo.
A Biancavilla si registra un lieve aumento dei casi positivi. Il dato attuale è di 223 biancavillesi contagiati (+13 rispetto ai dati del giorno prima); 146 i guariti dall’inizio della seconda ondata.
“I prossimi giorni – specifica il sindaco Antonio Bonanno – saranno decisivi per capire come arriveremo a ridosso delle festività natalizie: di certo, non ci saranno deroghe ai nostri comportamenti che dovranno rimanere sul binario della massima attenzione”.
In calo i positivi ad Adrano: sono 440 attualmente quelli colpiti dal virus (-20 rispetto ai dati forniti nell’ultimo rilevamento) di cui 18 in ospedale e 822 isolati in isolamento.
In città si dibatte sull’opportunità di dichiarare zona rossa, nel timore che il numero reale dei contagiati sia ancor più elevato.
A Belpasso invece la situazione è pressoché stabile:
“L’aggiornamento dell’Asp ci racconta ancora una volta quanto attualmente siano bilanciati i numeri tra guariti che sono 15 e i contagiati sono 14 – scrive Daniele Motta sindaco di Belpasso. Allo stato attuale sono 173 i positivi attivi 275 i guariti dall’inizio della seconda ondata e 13 i deceduti. Tra i casi attivi gli ospedalizzati sono 11″.
A Bronte scende ancora il numero delle persone contagiate: allo stato attuale sono 388 (-13 rispetto al dato precedente) i brontesi affetti dal virus.
“Numeri incoraggianti – spiega il primo cittadino brontese Pino Firrarello – che giustificano l’indicazione delle autorità sanitarie di non proseguire il regime di Zona Rossa”.