Sono arrivati nella tarda serata di ieri gli aggiornamenti sui contagi da Covid nei vari comuni del nostro comprensorio.
I dati sembrano incoraggianti visto che si registra un calo dei positivi.
Si tenga conto, però, del recente allineamento del numero dei positivi alla luce di una serie di screening fatti nelle settimane scorse.
Ad Adrano, per esempio, dopo il picco dell’ultima rivelazione si registra un calo: sono 460 i positivi rispetto ai 553 comunicati dal sindaco. Sono 865 i soggetti in isolamento.
A Biancavilla i casi positivi scendono da 250 a a 207: mentre sono 468 le persone in isolamento.
Intanto nei giorni di 18 e 19 dicembre a Biancavilla si avranno altri due giorni di screening.
A Belpasso sono 178 i soggetti positivi rispetto ai 205 dei giorni precedenti. Sono 8 le persone ricoverata in ospedale.
“Mai rilassarsi dinanzi alle belle notizie ormai l’abbiamo capito – afferma il sindaco Daniele Motta – È vero che anche nel resto della Sicilia i guariti sono stati ‘un esercito’ come titola qualche giornale, ma è anche vero che i contagi sono ancora parecchi, considerando però che il numero dei tamponi è in costante crescita.
Le notizie di oggi ci dicono che proprio nella provincia di Catania – prosegue Motta – sta succedendo che 18.000 tamponi non sono ancora stati esitati , ma sono stati disposti 2.400 provvedimenti di fine isolamento. In pratica sta capitando che persone con sintomi siano stati dichiarati guariti, peccato che fossero ancora in ospedale. Così faccio appello ai miei cittadini.
Scrivetemi anche in privato, segnalateci eventuali casi anomali, cercherò di farmi portavoce con l’Asp”.
A Misterbianco è stabile il numero dei contagiati.
Dalle notizie fornite in data odierna dal Dipartimento Prevenzione dell’Asp in ordine all’andamento della situazione epidemiologica nel territorio comunale, i soggetti attualmente positivi sono complessivamente 495, di cui 21 ospedalizzati. Ammontano a 1360 i soggetti, attualmente non positivi, sottoposti ad isolamento domiciliare non scaduto.