Si è conclusa la seconda giornata di test rapidi anticovid riservati alla popolazione scolastica (studenti, genitori, personale docente e ATA) delle scuole medie inferiori nei sette comuni della provincia di Catania con più di 30 mila abitanti.
Oggi sono stati eseguiti 7950 tamponi: 422 i soggetti risultati positivi. In particolare a Catania effettuati 2162 tamponi, 116 con esito positivi;
ad Acireale 1409 tamponi, di cui 71 positivi; ad Adrano 611 tamponi, 89 con esito positivo; a Caltagirone 482 tamponi, 1 con esito positivo; a Mascalucia 1442 tamponi, di cui 49 i positivi; a Misterbianco 803 tamponi, 34 con esito positivo; a Paternò 1041 tamponi, di cui 62 positivi.
I tre giorni di test rapidi si chiuderanno domani.
Ad Adrano la postazione Asp, allestita nei pressi dello stadio dell’Etna, ha permesso di appurare la positività su quasi il 15% delle persone che si sono presentate per eseguire i tamponi.
A Paternò nel parcheggio antistante la piscina comunale “Giovanni Paolo II” lungo Corso Italia l’afflusso di persone è stato molto regolare.
L’incidenza percentuale dei soggetti risultati positivi è del 5,95% sul totale.
Buone notizie sul fronte contagi arrivano da Randazzo:
la città medievale dal 19 al 26 ottobre era diventata zona rossa: in quel periodo il virus aveva infettato quasi 200 persone.
Un provvedimento di Nello Musumeci che ha avuto riscontri soddisfacenti. Continua a consolidarsi la curva decrescente dei contagi da Covid-19 sul territorio randazzese.
“Alla data odierna il numero dei soggetti positivi è di 73, ai quali va il nostro pensiero e il nostro augurio di pronta guarigione – ha scritto il sindaco Francesco Sgroi- Si ricorda sempre che i concittadini positivi e/o in isolamento fiduciario per qualunque esigenza possono rivolgersi al numero telefonico del C.O.C. a loro dedicato: 3356141837.
Benché la curva del contagio sul nostro territorio si sta consolidando in maniera decrescente e dai molti tamponi effettuati, soprattutto nella popolazione scolastica non emergono segnali preoccupanti, si rammenta ai concittadini di volersi attenere con scrupolo alle prescrizioni anti-covid”.