E’ partita questa mattina la tre giorni di tamponi rapidi che saranno eseguiti sugli studenti delle scuole superiori di Paternò.
Coinvolti i ragazzi residenti nella cittadina paternese che frequentano gli istituti scolastici delle superiori, nonché tutti i docenti e personale ATA anche non residente a Paternò ma che prestano servizio nelle scuole paternesi.
Oggi e domani i tamponi rapidi vengono effettuati nella zona antistante lo stadio comunale “Falcone Borsellino”: ingresso da via Nazario Sauro, Via Fonte Maimonide, Via dello stadio, Via Torrisi dove c’è il piazzale dell’impianto sportivo.
Qui è stata allestita la postazione formata da tre stand messi a disposizione della locale associazione di protezione civile.
Almeno una decina i medici che stanno eseguendo i tamponi.
Un lungo ma ordinato serpentone di auto dalle otto di stamattina – regolato dai vigili urbani di Paternò – è in fila in modo tale che il personale dell’Asp possa eseguire nell’arco dell’intera giornata lo screening riservato agli studenti, personale ATA e insegnanti dell’ITE “G.Russo”: si tratta di oltre 700 persone.
Domani mattina spetta a tutti coloro che studiano e lavorano al Liceo psico pedagogico “De Sanctis”; mentre nel pomeriggio do domani chiudono studenti e professori del Liceo Scientifico “E.Fermi”.
Lunedì invece la postazione ASP sarà collocata nella zona antistante la piscina comunale “Giovanni Paolo II”: ingresso via Nazario Sauro, Corso Italia e parcheggio Assisi.
Nella prima mattinata, studenti e personale docente e ATA dell’istituto agrario “Francesco Redi- Santo Asero”; a seguire tocca ai ragazzi e professori del Liceo Classico “Mario Rapidardi”; nel pomeriggio è la volta dei ragazzi dell’alberghiero “Rocco Chinnici”. Nei tre giorni, gli orari saranno dalle ore 8 del mattino e fino alle ore 19:00, con una breve pausa all’ora di pranzo.
In questi tre giorni saranno effettuati circa 3000 tamponi rapidi.