È in uscita oggi 6 novembre 2020 ‘Calmo’, il debut album di Young Signorino
anticipato dai singoli ‘Mon Amour’ e ‘Fumo e Fuggo’.
22 anni, tra i più abili giocatori del rap game, capace di esasperare il linguaggio trap fino all’osso, autore di brani imprevedibili, scarni e dall’effetto magnetico, e di melodie ipnotiche. Si tratta del primo ‘full length’ dopo una carriera controversa che lo ha portato dall’essere tra i personaggi più chiacchierati della nuova scena alla collaborazione con Vinicio Capossela e ai primi passi verso un rap cantautorale più consapevole.
“L’album ‘Calmo’ è il mio primo album in assoluto – dice Paolo Caputo, questo il vero nome dell’artista- Ho aspettato molto prima di compiere questo passo, perché sentivo la necessità di sperimentare e osare, prima di definire una mia identità artistica.
‘Calmo’ è il prodotto di una mia maturazione personale e musicale, un album molto autobiografico, che raccoglie la mie esperienze, il mio passato e presente, gli eventi che mi hanno formato e soprattutto le mie emozioni.
È un album in cui è facile rispecchiarsi, perché parla di vita”.
Le sonorità sono morbide, eteree e delicate, tipiche del genere ‘cloud’, che rispecchiano il mood dei testi e delle tematiche. Il titolo ‘Calmo’, che è anche un pezzo dell’album, è “sia un mantra, una parola che mi ripeto spesso quando ho i periodi ‘no’ e quando sento che le cose non vanno come vorrei, sia come ho deciso di vivere: calmo”, spiega.