Covid, Sicilia Area Arancione. Musumeci: “E’ assurdo e irragionevole”

Covid, Sicilia Area Arancione. Musumeci: “E’ assurdo e irragionevole”

La Sicilia è stata inserita fra le regioni ‘arancione’ per il rischio Covid 19 nell’ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza.

L’ordinanza firmata dal ministro Speranza, che inserisce la Sicilia nelle regioni ‘arancioni’ per rischio Covid, prevede il coprifuoco dalla 22 alle 5 del mattino in tutta la Regione, “salvo comprovati motivi di necessità, lavoro e salute”.

Vietati anche gli spostamenti in entrata e in uscita dall’isola e da un Comune all’altro, con la raccomandazione di “evitare spostamenti non necessari nel corso della giornata all’interno del proprio Comune”. Chiusi, 7 giorni su 7, bar e ristoranti.

L’asporto è consentito fino alle 22, nessuna restrizione per le consegne a domicilio. Chiusi anche i musei e le mostre, sospese le attività di sale giochi, sale scommesse, bingo e slot machine. Rimangono chiuse piscine, palestre, teatri e cinema.

Aperti invece i centri sportivi. Chiudono, nei giorni festivi e prefestivi i centri commerciali ma rimangono aperte le farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie e edicole che si trovano al loro interno. Per quanto riguarda le scuole restano aperte quelle dell’infanzia, le elementari e le medie.

Didattica a distanza invece per gli studenti delle scuole superiori ad eccezione per gli alunni con disabilità e in caso di laboratori. Chiuse anche le università. Le restrizioni entreranno in vigore da venerdì 6 novembre.

Non ci sono regioni nella fascia verde. “Per cambiare fascia – ha spiegato ieri Conte – sara’ necessario un trend” positivo o negativo di piu’ giorni.

Per le aree piu’ colpite il Consiglio dei Ministri varera’ un decreto legge ristori bis, forse questa sera. Gli stanziamenti al nuovo Dl Ristori bis “saranno sicuramente adeguati”, dovrebbero comunque aggirarsi “intorno a 1,5-2 miliardi” e il Governo e’ pronto “a un nuovo scostamento”.

MUSUMECI: “SICILIA ARANCIONE E’ ASSURDO E IRRAGIONEVOLE”

“La scelta del governo nazionale di relegare la Sicilia a ‘zona arancione’ appare assurda e irragionevole. L’ho detto e ripetuto stasera al ministro della Salute Speranza, che ha voluto adottare la grave decisione senza alcuna preventiva intesa con la Regione e al di fuori di ogni legittima spiegazione scientifica”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, commentando l’inserimento dell’Isola nella “zona arancione”.

“Un dato per tutti – prosegue – oggi la Campania ha avuto oltre quattromila nuovi positivi; la Sicilia poco piu’ di mille. La Campania ha quasi 55mila positivi, la Sicilia 18mila. Vogliamo parlare del Lazio? Ricovera oggi 2.317 positivi a fronte dei 1.100 siciliani, con 217 in terapia intensiva a fronte dei nostri 148. Eppure, Campania e Lazio sono assegnate a ‘zona gialla’. Perche’ questa spasmodica voglia di colpire anzitempo centinaia di migliaia di imprese siciliane? Al governo Conte chiediamo di modificare il provvedimento, perche’ ingiusto e ingiustificato. Le furbizie non pagano”.

 

Covid, Sicilia Area Arancione. Musumeci: “E’ assurdo e irragionevole”

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.