Si respira un’aria pesante a Paternò dove il numero dei positivi cresce di giorno in giorno con i cittadini che affollano i laboratori privati per sottoporsi ai tamponi necessari per accertare l’eventualità positività.
Allo stato attuale ci sono in città 128 casi positivi, più 14 rispetto a ieri.
Dei 128 positivi 16 sono ricoverati negli ospedali del catanese. Sono invece quasi 400, esattamente 398 le persone in isolamento.
A Biancavilla i dati complessivi sul fronte contagio sono stabili:
41 persone attualmente positive al Covid 19 (1 in meno rispetto alla giornata di ieri), 8 si trovano ricoverati in ospedale.
Il sindaco di Biancavilla Antonio Bonanno ha raccomandato di non recarsi in massa al cimitero nei giorni dell’1 e 2 novembre.
“Tantissimi cittadini stanno rispondendo all’appello anticipando la visita ai propri cari defunti. In coincidenza di domenica e lunedì, la Polizia municipale effettuerà un servizio di controllo sul posto con i volontari delle diverse associazioni di Protezione civile che, all’ingresso, effettueranno la misurazione della temperatura corporea – afferma Bonanno- Tuttavia, insisto.
Non affolliamo il cimitero nei due giorni dell’1 e 2 novembre, la visita può essere effettuata anche nei giorni successivi: se non abbiamo disposto la chiusura del cimitero è stato per evitare inevitabili assembramenti che avrebbero avuto luogo nella giornata di sabato e martedì prossimi.
Abbiamo fatto in modo che fino al 2 novembre il cimitero rimanesse aperto tutto il giorno: dalle ore 8 alle 18. Con i parroci si è anche deciso, seppur a malincuore, di non celebrare le Sante Messe all’interno delle Cappelle delle Confraternite”.
A Misterbianco in costante aumento anche oggi i contagiati: 184, ben 27 in più rispetto a ieri. I ricoverati sono 18 ricoverati, 307 cittadini sono in isolamento.
Adrano registra 48 casi, 5 in più rispetto a ieri. Sette gli ospedalizzati e 98 in isolamento, ieri erano 118.
A Nicolosi sono risultati positivi al coronavirus 26 (25 in isolamento domiciliare, 1 ricoverato in ospedale).
“Evitiamo tutte le uscite superflue che non siano legate a motivi di lavoro, scuola, farmaci o alimenti. Sforziamoci al massimo limitando spostamenti e contatti che non siano realmente necessari” ha detto il sindaco Angelo Pulvirenti. A Mascalucia sono 100 i positivi da covid, di cui 5 ospedalizzati.