‘Ottobrata africana’ sull’Italia grazie al promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale che sta interessando il nostro Paese.
Ad annunciarla è il sito www.ilmeteo.it secondo cui l’aria calda proveniente dal deserto algerino e tunisino farà aumentare le temperature fino a 30 gradi al sud, con clima mite anche su molte altre zone d’Italia.
La situazione – spiegano gli esperti del sito – è provocata dal ciclone Imka che sta portando un’intensa fase di maltempo sull’Europa occidentale: “le spire del ciclone allungandosi fin verso la penisola iberica richiamano aria calda africana responsabile dell’ottobrata sul Mediterraneo e sull’Italia”.
Le regioni che risentiranno maggiormente di questo caldo fuori stagione saranno quelle del sud, soprattutto la Sardegna dove i valori termici massimi venerdì potranno sfiorare i 30 gradi a Carbonia, Oristano, Sanluri e nelle zone interne.
Farà caldo anche in Sicilia (con punte di 28 gradi), in Calabria (26), Puglia (25 a Taranto e nel Gargano) e in Campania (specie nel casertano).
Temperature un po’ meno calde man mano che si risale verso il nord.
Per quanto riguarda il meteo la situazione non dovrebbe subire grossi scossoni fino a venerdì. Il sole sarà prevalente al centro-sud, mentre qualche pioggia interesserà il Piemonte e la Liguria con nubi sparse sul nordest.
Venerdì una perturbazione porterà piogge un po’ su tutto il nord ma nel weekend le precipitazioni interesseranno anche centro e sud.