Caso Gregoretti, Salvini al Tribunale di Catania con il sostegno del centrodestra: tensioni e mobilitazione davanti al Palazzo di Giustizia

Caso Gregoretti, Salvini al Tribunale di Catania con il sostegno del centrodestra: tensioni e mobilitazione davanti al Palazzo di Giustizia

Momenti di tensione davanti al tribunale di Catania, dove sta per iniziare l’udienza preliminare per Matteo Salvini accusato di sequestro di persona per la nave Gregoretti, tra fan di Salvini e manifestanti contro l’ex ministro.

“Il popolo vuole Salvini al governo, questo processo è una vergogna”, grida una giovane che tiene un cartello, mentre un uomo le risponde: “Vergogna”. La zona è tutta transennata per impedire l’ingresso alle persone non accreditate.

“Processateci tutti”, si legge su un cartellone. E su un altro: “stop invasione”.

“Insieme, a Catania, al fianco di Matteo Salvini: è un dovere, ancor prima che un diritto, di qualsiasi ministro, fare ciò che gli chiede la maggioranza degli italiani e difendere le leggi e i confini di questa Nazione”. Così su Facebook, Giorgia Meloni, postando una foto su una terrazza catanese, con Matteo Salvini e Antonio Tajani.

Matteo Salvini e’ arrivato intorno alle 9 al Palazzo di Giustizia di Catania per l’udienza preliminare sulla vicenda della nave Gregoretti per la quale e’ accusato del sequestro aggravato dei 131 migranti a bordo. Il segretario leghista era accompagnato dal suo avvocato, l’ex ministro leghista Giulia Bongiorno.

“Negli occhi le immagini di ieri sera, grazie a tutti coloro che sono venuti a Catania anche da molto lontano per dimostrarmi la loro vicinanza. E grazie a tutti coloro che me l’hanno dimostrata anche da casa”.

Così Matteo Salvini, nella sua pagina Facebook, atteso tra un’ora in tribunale a Catania. “È per me motivo di orgoglio, onore, forza. Avanti a testa alta, con fiducia, certo di aver sempre agito per la difesa della Patria e la sicurezza degli italiani”, aggiunge il leader della Lega, postando un video degli incontri di ieri sormontato da un ‘Grazie di Cuore’.

“Non so se qualcuno di voi è mai andato a processo da imputato, vi auguro di no, penso di no – ha affermato ieri sera il leader della Lega intervistato da Maria Giovanna Maglie-. Sabato 3 ottobre me lo ricorderò comunque vada. Spero che vada bene, sono assolutamente tranquillo, sarei preoccupato se avessi la coscienza sporca di qualcun che ha fatto qualcosa che non doveva. Siccome ho la coscienza di qualcuno che ha fatto solo e soltanto il suo dovere, sono l’uomo più felice del mondo”.

“Con Matteo Salvini e Giorgia Meloni a Catania. Per una giustizia giusta e non politicizzata, per difendere il diritto della politica di prendere decisioni”. Lo scrive su Twitter Antonio Tajani vicepresidente di Forza Italia postando una foto di loro tre.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.