In India YouTube si fa il suo TikTok: allo studio app per rimpiazzare social media cinese

In India YouTube si fa il suo TikTok: allo studio app per rimpiazzare social media cinese

Tra India e Cina ci si mette YouTube.

La piattaforma web di video statunitense ha annunciato i test su una prima versione di social media a tema musicale simile al TikTok di proprietà cinese da distribuire per il mercato indiano.

Youtube, società del gruppo Google, starebbe approfittando del divieto imposto a luglio dal governo del primo ministro Narendra Modi a TikTok e ad altre 58 applicazioni di Pechino nel contesto delle tensioni provocate da una disputa territoriale su più fronti del confine meridionale e himalayano tra i due giganti asiatici. L’India era il principale bacino di utenza del social cinese, con 120 milioni di iscritti.

Con YouTube Shorts, questo il nome dell’app in fase di sviluppo, sarà possibile realizzare video dalla lunghezza di 15 secondi.

Il programma mette a disposizione una serie di strumenti per modificare i filmati, che sarebbero anch’essi simili a quelli di TikTok.

Per il vicepresidente della gestione prodotti di Youtube, Chris Jaffe, l’app “è per i creativi e gli artisti che vogliono realizzare corti e video intriganti con nient’altro se non il loro telefono cellulare”.

L’annuncio di YouTube e’ arrivato dopo che la societa’ americana Oracle ha fatto sapere di essere in procinto di diventare “trusted technology partner” di TikTok negli Stati Uniti.

L’operazione dovrebbe accontentare così le richieste del presidente Donald Trump, che il 20 agosto aveva chiesto il passaggio di marchio negli Stati Uniti a un gruppo locale entro 45 giorni per evitare l’oscuramento.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.