“E’ arrivato il momento di adottare, con serietà e determinazione, tutte le misure necessarie a contenere l’escalation di disordine e di violenza dei luoghi frequentati da tutti i nostri giovani, al fine di scongiurare eventi irreparabili”.
E’ quanto scrivono in una nota le associazioni Città Futura e Paternò al Centro dopo i fatti di violenza registrati nei giorni scorsi nelle zone della movida paternese.
“Fatti gravissimi e inquietanti – si legge nella nota – che non lasciano più spazio ad un atteggiamento superficiale da parte di chi dovrebbe garantire l’ordine e la sicurezza dei cittadini”.
Città Futura e Paternò al Centro chiedono al sindaco di convocare un tavolo per “…ascoltare le
esigenze di tutti i soggetti coinvolti e per l’individuazione concertata di tutte le ulteriori misure necessarie a garantire la normale e civile convivenza dei luoghi della movida, all’esito del quale chiedere un incontro con il Prefetto per verificare la fattibilità e l’efficacia di tutte le misure necessarie a garantire la sicurezza dei nostri giovani”.
All’amministrazione viene chiesta l’istituzione di isole pedonali assieme a un presidio delle forze dell’ordine nei luoghi della movida.
Si avanza, inoltre, la richiesta di installare un impianto di video sorveglianza nei tratti più sensibili. “Il bisogno di sicurezza dei nostri luoghi e, soprattutto, dei nostri giovani conclude la nota – deve essere prioritario nell’agenda politica della città”.