Natura, c’è un pezzo di Adrano nella guida ‘Sicilia Vulcanica’ presentata a Palazzo Bianchi

L’Etna, i Nebrodi e le Eolie dentro una guida curata da due esperti, Franco Tassi e Carmelo Nicoloso.

La guida ecoturistica “Sicilia Vulcanica” – Moroni Editore – è stata presentata a Palazzo Bianchi ad Adrano.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Angelo D’Agate e gli assessori della sua giunta, tra cui Elio Arcoria che ha promosso l’evento. Presente uno degli autori della pubblicazione, Carmelo Nicoloso (nella foto).

La guida – agile, precisa e ricca di curiosità – si suddivide in cinque capitoli principali che illustrano l’Etna e i territori che circondano per mare e per terra la grande “Muntagna”, ma anche in storie di natura che approfondiscono temi particolari d’interesse naturalistico e turistico: si spazia dalle curiosità faunistiche e botaniche, ai rifugi, che offrono ospitalità lungo i sentieri, alle coltivazioni tipiche, alle citazioni storiche e letterarie, ai racconti dei pionieri. Un libro che accompagna il cammino del turista narrando la storia e la poesia di un mondo arcaico e affascinante: ma anche un libro da leggere per innamorarsi di questo angolo della Sicilia.

“Dopo aver stipulato la Convenzione con il Parco dei Nebrodi, e avviata una positiva collaborazione con la Cina, nell’ambito del Progetto Chine-Italy Green Bridge – ha spiegato Carmelo Nicoloso – la guida ecoturistica Sicilia Vulcanica, dovrebbe orientare nel modo migliore le mete naturalistiche e culturali di maggior rilievo, del tutto originali, che includano Etna, con la centralità dei Nebrodi, proseguendo per l’Alcantara e i Peloritani, raggiungendo le Isole Eolie”.

Le foto della guida sono di Cesare Moroni – l’editore – ed Emilio Messina. Nei capitoli che riguardano il territorio di Adrano ha collaborato il prof. Pietro Scalisi.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.