Zafferana Etnea, cittadini in piazza per parlare di ricostruzione post-sisma: incontro organizzato dai 5 Stelle

Zafferana Etnea, cittadini in piazza per parlare di ricostruzione post-sisma: incontro organizzato dai 5 Stelle

Si è parlato di ricostruzione post sisma nella piazza di Fleri, frazione di Zafferana Etnea, nell’incontro tra i rappresentanti del gruppo parlamentare del M5S Cristiano Anastasi, Tiziana Drago e Maria Laura Paxia e i cittadini zafferanesi.

“L’ascolto del territorio è fondamentale – ha detto la senatrice Tiziana Drago – poiché possiamo lavorare insieme per ottenere misure mirate alla risoluzione dei problemi e per verificare eventuali intoppi. Inaccettabile, ad esempio, il ritardo dell’erogazione dei fondi Cas che a Zafferana non arrivano ormai da cinque mesi. Al contempo – ha continuato Drago – occorre ricostruire con meno lentezze burocratiche e in sicurezza per farci trovare pronti nella malaugurata ipotesi di un nuovo evento sismico”.

La deputata Maria Laura Paxia nel suo intervento ha evidenziato la necessità di un protocollo unico e codificato per effettuare interventi rapidi in caso di calamità naturale:

“E’ un punto sul quale stiamo lavorando e presto sarà presentato un disegno di legge. In questo modo si potrà agire nel pieno rispetto della legalità e in maniera molto più rapida. Per quanto concerne l’iter di ricostruzione abbiamo seguito delle priorità. Prima si è proceduto a chi aveva perso (o riportato danni ingenti) alla prima casa privati, poi le aziende e infine le seconde case. Altrettanto importante sarà mettere in sicurezza la rete viaria e le infrastrutture pubbliche facendo un’adeguata ricognizione”.

Il senatore Cristiano Anastasi ha evidenziato che si sta lavorando per rendere più veloce la ricostruzione “attraverso l’estensione del Superbonus alle popolazioni terremotate, in tal modo si potrebbero fare i lavori utilizzando lo sconto in fattura senza attendere il contributo della struttura commissariale o utilizzando quest’ultimo in parte. Abbiamo agito in piena emergenza e in maniera rapida: purtroppo la pandemia ha rallentato alcuni iter burocratici”.

I parlamentari si sono impegnati a vagliare alcuni intoppi segnalati dai cittadini, come il ritardo nell’arrivo dei fondi Cas (contributi per l’autonoma sistemazione)e una maggiore velocità nell’iter autorizzativo per la ricostruzione, alla luce del fatto che ancora vi sono nuclei familiari impossibilitati a rientrare nelle loro abitazioni.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.