Catania, Asp avvia servizio prenotazioni on line per vaccinazioni ambulatoriali: già 1410 prenotazioni

Catania, Asp avvia servizio prenotazioni on line per vaccinazioni ambulatoriali: già 1410 prenotazioni

Sono 1410 le prenotazioni effettuate all’Azienda sanitaria provinciale di Catania nel primo giorno di avvio del Sistema di prenotazione on line delle vaccinazioni negli ambulatori distrettuali.

Il servizio, attivato ieri, è il primo sistema a essere operativo in Sicilia.

“Con questo nuovo sistema – dice il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza -, accogliendo le sollecitazioni all’innovazione che provengono dall’assessorato regionale alla Salute, puntiamo con decisione sulla digitalizzazione per migliorare l’accessibilità ai servizi, agevolare i cittadini e rispondere alle esigenze quotidiane delle famiglie, con sguardo attento alla sicurezza e al rispetto delle norme anticontagio”.

Il nuovo sistema è stato presentato nei giorni scorsi ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta della provincia.

“Attiviamo un sistema di semplice e immediato utilizzo – spiega Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania -. Abbiamo operato le scelte partendo dalle esigenze dei pazienti e facendo tesoro delle indicazioni dei nostri operatori, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che ringrazio per la sinergia che hanno espresso in questo progetto”.

Gli utenti potranno prenotare la loro prestazione vaccinale: via web, collegandosi al sito aspct.it, cliccando sull’apposito banner in home page e seguendo le istruzioni; tramite l’app ‘vaccinazioni Asp Catania’, installabile su smartphone, in modo semplice e intuitivo (già disponibile su google store, e in fase di pubblicazione su apple store). Attraverso il servizio si accede al calendario dei singoli ambulatori vaccinali nel quale si potrà selezionare una data e una fascia oraria in funzione della disponibilità.

Si può effettuare una sola prenotazione per singolo utente da vaccinare.

Completata la fase di prenotazione, il sistema invia al richiedente un sms e una email contenenti i dati della prenotazione, da esibire al momento dell’accesso presso l’ambulatorio. Alcuni giorni prima dell’appuntamento, l’utente riceverà, dal sistema, un ulteriore sms come promemoria, contenente i dati della prenotazione.

Le agende di prenotazione sono organizzate in modo da garantire il rispetto del distanziamento sociale ed evitare assembramenti, in osservanza alle vigenti norme di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.