Sono 1410 le prenotazioni effettuate all’Azienda sanitaria provinciale di Catania nel primo giorno di avvio del Sistema di prenotazione on line delle vaccinazioni negli ambulatori distrettuali.
Il servizio, attivato ieri, è il primo sistema a essere operativo in Sicilia.
“Con questo nuovo sistema – dice il direttore generale dell’Asp di Catania, Maurizio Lanza -, accogliendo le sollecitazioni all’innovazione che provengono dall’assessorato regionale alla Salute, puntiamo con decisione sulla digitalizzazione per migliorare l’accessibilità ai servizi, agevolare i cittadini e rispondere alle esigenze quotidiane delle famiglie, con sguardo attento alla sicurezza e al rispetto delle norme anticontagio”.
Il nuovo sistema è stato presentato nei giorni scorsi ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta della provincia.
“Attiviamo un sistema di semplice e immediato utilizzo – spiega Antonino Rapisarda, direttore sanitario dell’Asp di Catania -. Abbiamo operato le scelte partendo dalle esigenze dei pazienti e facendo tesoro delle indicazioni dei nostri operatori, dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta che ringrazio per la sinergia che hanno espresso in questo progetto”.
Gli utenti potranno prenotare la loro prestazione vaccinale: via web, collegandosi al sito aspct.it, cliccando sull’apposito banner in home page e seguendo le istruzioni; tramite l’app ‘vaccinazioni Asp Catania’, installabile su smartphone, in modo semplice e intuitivo (già disponibile su google store, e in fase di pubblicazione su apple store). Attraverso il servizio si accede al calendario dei singoli ambulatori vaccinali nel quale si potrà selezionare una data e una fascia oraria in funzione della disponibilità.
Si può effettuare una sola prenotazione per singolo utente da vaccinare.
Completata la fase di prenotazione, il sistema invia al richiedente un sms e una email contenenti i dati della prenotazione, da esibire al momento dell’accesso presso l’ambulatorio. Alcuni giorni prima dell’appuntamento, l’utente riceverà, dal sistema, un ulteriore sms come promemoria, contenente i dati della prenotazione.
Le agende di prenotazione sono organizzate in modo da garantire il rispetto del distanziamento sociale ed evitare assembramenti, in osservanza alle vigenti norme di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.