‘Sine Die. Il mondo ai tempi del Coronavirus’ raccontato da oltre 100 autori,
con il contributo inedito di Michelangelo Pistoletto ”Il ruolo dell’Arte nella pandemia è la sensibilità”,
collegato alla sua nuova piattaforma pandemopraxia.org.
Il Progetto-evento, promosso e realizzato da Fondazione Oelle Mediterraneo Antico e co-organizzato dal Comune di Catania, è una piattaforma online e una mostra di fotografie accompagnate a testi che illustrano le riflessioni di oltre 100 autori italiani e internazionali (artisti, scienziati, manager, giornalisti) sul mondo e la società ai tempi del Coronavirus.
La mostra che rimarrà aperta al pubblico fino al 4 ottobre, sarà aperta straordinariamente nel week end di ferragosto (10.00-13.00; 16.00-19.00), mentre la piattaforma online continuerà ad arricchirsi di contributi da ogni parte del mondo fino a quando il Ministero della Salute comunicherà l’inizio della distribuzione del vaccino per il Covid-19.
A partire da questo momento la piattaforma online diventerà un archivio permanente della memoria del tempo della pandemia.
Tra i maestri della fotografia in mostra c’è Mario Cresci (Chiavari, 1942) con la sua testimonianza giunta direttamente da Bergamo.
Tra i contributi internazionali, invece, si annovera lo scatto di Michael Christopher Brown (Skagit Valley, Washington, 1978), il famoso fotoreporter americano per National Geographic, Time, New York Times Magazine.