Paternò, al via la derattizzazione in molte vie del centro: si fa anche il censimento delle caditoie stradali

Paternò, al via la derattizzazione in molte vie del centro: si fa anche il censimento delle caditoie stradali

Gli uffici comunali di Paternò hanno avviato da stamattina di oggi una attività di derattizzazione di diverse vie del centro cittadino:

si tratta di via Vittorio Emanuele, via Emanuele Bellia, via G.B. Nicolosi, via Roma, via Santa Caterina, via Giovanni Verga, Piazza Umberto, Piazza Santa Barbara, via Circumvallazione, via Libertà.

Nel contempo il personale comunale del settore ecologia, igiene, sanità, ambiente e verde sta lavorando per la geo localizzazione degli allacci agli scarichi delle caditoie stradali.

Sarà eseguita la digitalizzazione e la geo referenzazione su cartografia dei dati riguardanti le autorizzazioni allo scarico o all’allaccio alla pubblica fogna, che consentirà di acquisire una visione più chiara sullo stato di fatto delle utenze dotate di autorizzazione, nonché una facilitazione nella ricerca e rilascio delle nuove, grazie alla digitalizzazione e catalogazione delle autorizzazioni rilasciate.

Il censimento e il monitoraggio delle caditoie stradali ha un duplice obiettivo: il primo è quello di verificare lo stato di conservazione e manutenzione delle stesse, per il successivo intervento da parte degli uffici competenti al ripristino delle condizioni di funzionalità atta a prevenire o ridurre eventuali impatti ambientali ad eventi meteorologici particolarmente significativi.

Il secondo aspetto riguarda la possibilità di quantificare e programmare eventuali interventi di disinfestazione e derattizzazione nell’ambito urbano a garanzia e salvaguardia della salute pubblica.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.