Alle Vigne di Adrano la stagione della residenza estiva è appena iniziata e immediatamente ed irredimibilmente si ripropone l’approssimazione del sistema di raccolta dei rifiuti nel punto di raccolta in contrada Santuzza.
Senza volere pretendere la raccolta porta a porta che, invece, è organizzata per la zona di competenza del comune di Biancavilla, si chiede una organizzazione dignitosa ed esteticamente sostenibile nella cornice del Parco dell’Etna.
E invece, nulla di tutto questo sarà mai realizzato. L’impegno e gli sforzi dei decisori non riesce a partorire nulla di decoroso.
Oggi, chi è sceso dalle Vigne ha trovato addirittura il punto di raccolta chiuso. I rifiuti lasciati davanti alla recinzione. Un cartello con scritto “Chiuso”, il lucchetto e l’addetto alla sorveglianza chiuso dentro.
“Alla mia domanda circa la motivazione di tale stato – racconta Nicola Scalisi, uno dei villeggianti – il tizio mi ha dato esaurientemente e con cortesia tutte le spiegazioni: ‘È chiusu! Nu viri ca è chiusu?’. Punto. Ho pensato di documentare la chiusura con due foto. Il tizio ha, allora, pensato bene di fotografare la mia auto”.