Nuovo record di casi confermati di coronavirus negli Usa: sono stati 50.203 quelli registrati in 24 ore, rispetto al precedente picco di 45.255 il giorno prima.
Nel Paese i contagi confermati sono 2.685.000, secondo i dati elaborati dalla Johns Hopkins University, mentre le persone morte per Covid-19 sono oltre 128mila.
Almeno cinque Stati, ha riferito Cnn, hanno registrato in parallelo nuovi aumenti record di infezioni nei loro territori, cioè Arizona, California, North Carolina, Tennessee e Texas.
In particolare in California, lo Stato più popoloso, i nuovi casi sono stati 9.740, di cui 5.898 nelle ultime 24 ore e 3.842 non registrati in precedenza su un periodo di 5 giorni.
La diffusione della malattia nel sud ha spinto numerosi Stati in altre zone del Paese a sospendere o fare dietrofront sulle riaperture e sull’allentamento delle restrizioni anti-contagio, anche in vista della festività del 4 luglio.
Le autorità sanitarie hanno chiesto agli statunitensi di festeggiare restando in casa, per evitare un boom di contagi simile a quello che si era verificato in occasione del Memorial day.
Il massimo esperto di malattie infettive Anthony Fauci ha avvertito di temere che si arrivi presto a 100mila nuove infezioni quotidiane negli Usa, se i focolai attuali non saranno arginati.