I continui incendi dolosi di grano hanno danneggiato migliaia di tonnellate di raccolto.
A denunciarlo Giuseppe Di Silvestro, presidente Cia Sicilia orientale, il quale sulla problematica legata alla distruzione di interi raccolti ha inviato una lettera al prefetto di Catania, Claudio Sammartino.
“Come ogni anno, torna la paura dei produttori della Piana di Catania, del messinese e dell’ennese – afferma Di Silvestro – di vedere distruggere il frutto di mesi di sacrifici, di lavoro e di investimenti per l’azione criminale di quanti, con puntualità disarmante, provano a intimidire, danneggiare e creare il caos nelle campagne”.
L’allarme è stato già lanciato da alcuni agricoltori della zona del Calatino che avrebbero subito i primi danni all’interno dei propri terreni coltivati:
“Abbiamo ricevuto le prime segnalazioni di incendi di natura dolosa e prima di assistere ad una prevedibile escalation chiediamo una maggiore presenza delle forze dell’Ordine nelle campagne”, ha proseguito Di Silvestro.
Oltre agli incendi dolosi il presidente della Cia Sicilia orientale ha specificato che con l’approssimarsi dell’estate e dell’aumento delle temperature c’è il rischio della formazione di roghi non dolosi che distruggerebbero ulteriormente le risorse degli agricoltori.