Il cartello di partiti e movimenti denominato “L’Alternativa per Paternò” (Alleanza per Paternò, Diventerà Bellissima, Forza Italia, Muoviti Paternò, Agire, Comitato Civico La Città)
riprende la bella e significativa idea lanciata nel 2010 dal Comitato “Giovan Battista Nicolosi”: erigere una statua al centro di piazza Regina Margherita per ridare lustro ad una figura tra le più importanti della nostra storia e, al contempo, restituire dignità alla piazza.
La rotonda abbandonata a sé stessa al centro della piazza è la fotografia dell’attuale momento di abbandono di tanti luoghi simbolo di Paternò.
“Intervenire in piazza Regina Margherita, la nota e nobile piazza Quattro Canti, è un atto necessario e improrogabile – scrivono in una nota – sia per una questione di decoro urbano e, ancora di più, per una questione di sicurezza e incolumità dei pedoni e degli automobilisti.
“La nostra città – continua la nota – ha tante potenzialità, tra cui quella di avere artisti e storici pronti a sposare la causa. Facciamo appello all’amministrazione comunale affinché ascolti e valuti la proposta. Per una volta, dimostri di non rimanere sorda”.