“Ci chiediamo come sia possibile invece di valorizzare realtà educative di questo genere, l’amministrazione decida di privarle degli spazi precedentemente assegnati, creando non poche difficoltà di gestione e svolgimento delle attività”.
I consiglieri di Azione Civica di Adrano, Angela Branchina e Salvo Coco, intervengono sulla vicenda che riguarda i giovani musicisti dell’orchestra ‘Falcone e Borsellino’ invitati a lasciare i locali dall’assessore comunale Salvo Bulla.
“La missiva – scrivono in una nota i due esponenti politici – riporta la data del 5 giugno…per la richiesta della riconsegna delle chiavi alla Fondazione ‘La Città Invisibile. Scuola di vita e Orchestra Falcone Borsellino’. Missiva tra l’altro che riporta un protocollo illeggibile e grossolani errori grammaticali.
“La notizia – affermano Coco e Branchina – ci lascia sbigottiti vista anche l’attività svolta dall’ente che persegue lo scopo primario di diffondere i valori etici della legalità attraverso l’insegnamento gratuito di tutte le arti, prima fra tutte la musica”.
L’Orchestra, che si è esibita più volte all’interno di eventi nazionali, ha ottenuto anche il patrocinio del Senato della Repubblica, e accoglie bambini e adolescenti con lo scopo di creare spazi di riscatto sociale.
“Per questo motivo, – preannunciano i due rappresentanti di Azione Civica – nel corso della prossima seduta consiliare presenteremo la sfiducia all’assessore Bulla e chiederemo al sindaco di provvedere immediatamente a reperire una nuova sede. Per sconfiggere le mafie non servono parole vuote e inutili, ma sono necessari atti concreti”.
Ieri, al Corriere Etneo, l’assessore Bulla aveva ribadito – anche a nome dell’amministrazione – il proprio impegno a trovare in tempi rapidi una soluzione al problema dettato dalla impellente necessità di avere a disposizione più aule scolastiche per gli studenti. (clicca qui per vedere l’articolo di ieri)
Per oggi pomeriggio – alle ore 17.00 – è previsto un incontro tra il sindaco di Adrano e i rappresentanti della Fondazione ‘La Città Invisibile’.