Il nuovo caso di Covid-19 ad Adrano rischia di allarmare la città. Sui social è partito il tam tam affinché siano messi in sicurezza sul piano sanitario gli uffici del Comune.
Un appello che tiene conto della ‘notorietà’ del contagiato e del ruolo da egli svolto.
“È normale – chiede Salvo Monciino, componente locale di Italia Viva – che il sindaco sa che l’infermiere contagiato è un consigliere comunale e non dice nulla alla città? È normale che questo stesso soggetto, non si sa per quale valido motivo, in questi giorni pare sia stato negli uffici comunali contagiando potenzialmente tutti quelli con cui è venuto a contatto e il sindaco non ritiene doveroso chiudere il Comune e prendere le dovute misure per contenere un possibile contagio!? È normale che chi governa questa città scelga l’omertà invece di dire le cose come stanno, tutti zitti, si va in tv per fare un resoconto senza capo né coda e si nascondono volutamente le informazioni più importanti?”.
L’amministrazione, con in testa il sindaco, sulla vicenda emersa ieri non ha fin qui detto nulla di ufficiale, lasciando che i dubbi e le domande di tanti cittadini restassero lettera morta. A differenza dei pochi casi positivi registrati finora ad Adrano, il nome dell’ultimo contagiato è inspiegabilmente e immotivatamente emerso subito dopo la conferma ufficiale dell’autorità sanitaria. Tutto ciò ha messo in moto uno ‘scenario di tracciabilità’ – definiamolo così – ben preciso, legato soprattutto alla presenza del paziente asintomatico nella casa comunale. Sarebbe stato opportuno, quindi, un intervento tempestivo e chiarificatore da parte dell’amministrazione sulle opzioni sanitarie da mettere in campo dopo il nuovo contagio.
“Se è vero che c’è stato un potenziale contagio – conclude l’esponente politico di Iv che fa gli auguri di pronta guarigione al consigliere in questione – il Comune va chiuso, chi è venuto a contatto con il contagiato deve stare in quarantena. È folle tacere su una cosa tanto grave. Se domani accade l’irreparabile diranno che non lo sapevano? Si sta oltrepassando ogni limite”.