Il sindaco di Belpasso Daniele Motta ha revocato l’ordinanza sindacale n. 18 del 20 marzo 2020 che limitava gli orari di apertura degli esercizi commerciali:
obiettivo evitare ulteriore aggravio alle attività commerciali che stanno attraversando una gravissima crisi, visti i segnali positivi che si riscontrano a livello nazionale e regionale. Tuttavia la domenica tutti i negozi restano chiusi ad eccezione delle farmacie di turno ed edicole, come disposto dall’ordinanza del governatore Nello Musumeci firmata lo scorso 11 aprile.
Continua, intanbto, la gestione delle pratiche dei buoni spesa: i cittadini di Belpasso che non avessero ancora presentato domanda la potranno inoltrare al comune fino il prossimo 20 aprile: “Speriamo che l’emergenza rientri e si arrivi presto alla fase 2 e ad un graduale ritorno alla normalità- ha specificato il sindaco Motta- ma intanto proseguono le attività amministrative ordinarie.
Infatti insieme alla giunta e all’esperto incaricato- ha continuato Motta- abbiamo fatto il punto della situazione sulla progettazione del nuovo piano regolatore e la programmazione per la costruzione di nuovi loculi cimiteriali. Con il settore finanziario si inizia a preparare, nonostante le proroghe, il bilancio di previsione che dovremo approvare in questo anno particolare”.
Sul fronte dei contagi resta stabile da giorni il numero dei casi positivi: ossia 17 di cui 14 attualmente attivi e 3 deceduti.