Nasce in Sicilia un e-commerce gratuito per le attività che promuovono il made in Sicily e stanno soffrendo la crisi a causa dello stop determinato dall’emergenza sanitaria.
Il commercio ai tempi del coronavirus diventa tecnologico e ha fornito lo spunto per creare il progetto ‘Smart Wai’: un ‘modo veloce’ per raggiungere gli utenti, possibili clienti, attraverso la piattaforma on line dedicata e la pagina Instagram ‘Sicilian Stories‘, che gia’ conta oltre 15mila follower. La novita’ prevede un sistema completo di vetrina e promozione anche sui motori di ricerca, messo a disposizione di tutte le piccole realta’ commerciali e artigianali siciliane.
Una vera e propria iniziativa anticrisi, con l’obiettivo di prestare un supporto reale, con uno strumento a vocazione internazionale, ai produttori siciliani per sopravvivere ed evitare la chiusura di attivita’, cosi come di aziende che fanno della sicilianita’ il loro core business.
L’idea e’ di Flaviana Lenzo, originaria di Brolo, cittadina in provincia di Messina, manager di Plastitalia, azienda che opera nella produzione di raccordi in polietilene per acqua e gas, Ceo smart management Agenzia Digitale e di Intelligenza Artificiale, ma anche founder di Sicilian Stories (@sicilian_story).
Il supporto nello sviluppo dell’idea e’ stato di Salvino Fidacaro, di Sant’Agata di Militello, creatore di Gowai Edit, impresa specializzata in soluzioni per il digital marketing. Sicilian Stories e’ la base di lancio: una pagina social senza scopo di lucro che ha riscosso notevole successo su Instagram, grazie alla promozione della Sicilia e di quelle iniziative in grado di valorizzare l’arte, la storia, la tradizione, la bellezza, l’agroalimentare, l’enogastronomia e tutti i prodotti siciliani nel mondo.
Il progetto ‘Smart Wai’ consente nuove possibilita’ di posizionamento sul mercato e moderne strategie di vendita in grado di guardare al futuro e, quindi, utili anche dopo che la fase buia sara’ superata.
“Smart Wai nasce dalla voglia di offrire un’opportunita’ concreta, quindi una piattaforma virtuale, ottimizzando le risorse che il web offre – spiega Lenzo -.
Il momento drammatico che stiamo vivendo non deve bloccarci, ci da’ tempo per riflettere e ripartire trasformando i momenti negativi in occasioni, in questo caso, attraverso la tecnologia che rappresenta un’innovativa ‘rivoluzione industriale’, volta al cambiamento di modelli e reti commerciali a livello internazionale. L’e-commerce offre scenari operativi globali e cancella i confini fisici e i limiti della localizzazione della sede”.
I promotori, spinti dalla voglia di combattere il difficile periodo, non si sono arresi davanti alle difficolta’ oggettive del distanziamento sociale e del #iorestoacasa, al contrario hanno saputo trasformare una sfida accendendo i riflettori sulle potenzialita’ di uno strumento come l’e-commerce: “Siamo orgogliosi del nostro made in Italy – sottolinea Fidacaro -, il made in Sicily e’ ricco di qualita’, eccellenze e peculiarita’ uniche, che rientrano a pieno titolo dentro il grande ‘brand Italia’”.
“Solo offrendo spazi all’avanguardia, costruendo rete e sinergie tutti insieme – concludono i due giovani siciliani – possiamo tornare a essere protagonisti e dare nuovo respiro all’economia della nostra amata Isola. Il progetto e’ gia’ in rete, adesso attendiamo fiduciosi coloro che vorranno aderire gratuitamente”.
Realizzata anche una e-mail per le informazioni e le modalita’ di associazione: [email protected] è l’indirizzo.