L’Università di Catania ha avviato la distribuzione di una soluzione ‘antibacterial hand gel’, prodotta secondo le linee guida dell’Oms, sia nelle strutture universitarie sia tra le forze dell’ordine e le associazioni che operano nel territorio.
L’iniziativa è del dipartimento di Scienze chimiche, con un team coordinato dal direttore Roberto Purrello, e del dipartimento di Scienze del farmaco, con un team coordinato dal direttore Rosario Pignatello.
“All’interno di una delle strutture didattiche di laboratorio – spiega Purrello, a capo di un pool costituito da Pippo Carnazza, Santi Gatti, Valentina Greco, Nino Gualtieri, Calogero Nicodemo e Giusy Trovato – è stata avviata, dopo una fase preparatoria, la produzione di una soluzione disinfettante seguendo le normative dell’Oms per rispondere con vigore alla sfida che il Coronavirus ha lanciato a tutti noi”. “Abbiamo preparato un primo quantitativo di questa soluzione che sarà a disposizione delle strutture dell’Ateneo e di tutte le organizzazioni che ne faranno richiesta – aggiunge -. Il nostro laboratorio conta di produrre fino a 200 litri al giorno di soluzione per rispondere alle richieste che arriveranno”.