Intesa tra l’assessorato all’Economia della Regione Siciliana e l’Abi Sicilia (Associazione bancaria italiana) per il recepimento dell’accordo tra l’Abi e l’associazione delle imprese (tra cui Confcommercio, Confindustria, Confcooperative, Legacoop, Confagricoltura, Casartigiani, Confedilizia, Confesercenti) del 6 marzo che consente la moratoria dei mutui contratti con il sistema bancario prima del 31 gennaio 2020.
L’accordo è stato raggiunto dall’assessore all’Economia, Gaetano Armao, e dal presidente di Abi Sicilia, Salvatore Malandrino, con il direttore Claudio Passerini. L’intesa prevede anche l’estensione della moratoria dei mutui e contratti di finanziamento anche per gli enti regionali Irfis Finsicilia Spa, Ircac e Crias.
Con il recepimento dell’accordo l’impresa può richiedere la sospensione o l’allungamento dei mutui contratti con il sistema bancario prima del 31 gennaio.
L’intesa, raggiunta al fine di contrastare la grave crisi di liquidità che colpisce il sistema economico regionale a seguito dell’emergenza Covid-19, consente di sospendere le rate mensili evitando il pagamento della quota capitale per un anno. L’accordo è previsto per tutti i rapporti di mutuo di medio e lungo termine compresi i leasing immobiliari.
Prevista anche la possibilità di allungamento del debito bancario fino al 100% della durata residua dell’ammortamento.