Coronavirus, nei Comuni di Belpasso e Paternò riunioni operative per l’applicazione del decreto: tutto quel che c’è da sapere

Sull’emergenza Coronavirus si muovono le amministrazioni comunali locali.

Riunione nella mattinata di oggi a Palazzo di Città di Belpasso dove il sindaco Daniele Motta ha incontrato tutti i capi settore, l’azienda speciale Etnambiente, i Carabinieri, la Misericordia e il Gruppo comunale di Protezione Civile. Al termine dell’incontro è stata decisa la chiusura di tutti gli impianti sportivi comunali. Il personale del Comune da oggi sarà munito di mascherine e igienizzante e l’ingresso del pubblico sarà cadenzato.

“Si invitano tutti gli esercizi commerciali di fornire al personale mascherine e igienizzante – ha scritto il sindaco Motta sul proprio profilo social – La Misericordia e i volontari di Protezione civile si sono messi a disposizione per portare la spesa a domicilio agli anziani e a breve daremo il numero per le prenotazioni. Ancora ad oggi non si sono riscontrati contagi a Belpasso. La situazione è seria e non è più in momento di banalizzare. Confido nella collaborazione di tutti”, ha concluso Motta.

Anche a Paternò il primo cittadino Nino Naso ha tenuto una riunione organizzativa: obiettivo recepire nel migliore dei modi il nuovo decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il provvedimento del Presidente della Regione Siciliana sul Covid19-Coronavirus.

“Nel corso della giornata forniremo attraverso un comunicato pubblico tutte le decisioni adottate” , ha scritto Naso sul proprio profilo social. Il primo cittadino attraverso un comunicato ha specificato che vengono sospese le attività presso: biblioteca comunale, palazzetto dello sport, centri scommesse, sale giochi, sale bingo, pub, piscine pubbliche e private, palestre pubbliche e private, scuole di ballo e centri benessere. Sono sospesi i matrimoni civili.

Il mercato trisettimanale resta aperto, rispettando le disposizioni di sicurezza previste dal decreto del Governo. Per quanto riguarda le chiese, secondo disposizioni della Conferenza Episcopale Italiana, sono sospesi i matrimoni religiosi, i funerali e le Sante Messe. Oltre ai servizi già in atto, è stato istituito un servizio di assistenza dedicato agli over 65 anni coordinato dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Paternò.

Il numero telefonico a disposizione è lo 095-7970254, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, dal lunedì al venerdì. Inoltre, al fine di contrastare e contenere il diffondersi del virus sul territorio della Regione Siciliana, chiunque a partire dal 25 febbraio 2020 abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico o sia transitato o sostato nei territori della Lombardia e delle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Venezia, Padova, Treviso, Asti, Alessandria, Novara, Verbanio-Cusio-Ossola e Vercelli, sono chiamati a comunicare tale circostanza al Comune di Paternò all’indirizzo [email protected]ò.ct.it specificando il Comune presso il quale intendono risiedere o soggiornare. Ed in più, al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda Sanitaria Competente del Territorio all’indirizzo [email protected].

La comunicazione va fatta anche al medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta, registrarsi presso il sito web www.costruiresalute.it. Ed inoltre, l’obbligo di osservare la permanenza domiciliare con isolamento fiduciario, mantenendo lo stato di isolamento per 14 giorni dall’arrivo con divieto di contatti sociali, di osservare il divieto di spostamento e di viaggi, di rimanere raggiungibile per ogni eventuale attività di sorveglianza. La mancanza degli obblighi come da ordinanze regionali, “comporterà le conseguenze sansonatorie previste dall’articolo 650 del codice penale se il fatto non costituisce reato più grave”. Sono inoltre sospese le attività istituzionali del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari, tranne in casi di comprovata urgenza e nel rispetto delle attuali indicazioni igienico sanitarie previste dal Decreto del Governo e dalle ordinanze regionali. Per informazioni sulle procedure di registrazione da eseguire è disponibile il numero 095-7970234 dalle ore 9:00 alle 13:30.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.