Via libera a Italgas per l’avvio dei lavori.
L’annuncio è del sindaco di Biancavilla, Antonio Bonanno, dopo che nelle settimane scorse si era fatta pressante la richiesta di sbloccare la questione legata all’allacciamento di alcune abitazioni civili.
“Questa mattina – spiega il primo cittadino – attraverso la documentazione predisposta dai nostri uffici, abbiamo concesso tutte le autorizzazioni necessarie ad Italgas per far partire i lavori. Lo scorso lunedì abbiamo ricevuto la richiesta di inizio lavori da parte di Italgas: da quel momento – secondo quanto previsto dalla legge – abbiamo chiesto ed ottenuto i relativi “via libera” da Asp ed Arpa (quest’ultimo proprio ieri). Ho lavorato sottotraccia, senza clamori, con l’intento di trovare una soluzione definitiva e senza facili proclami”.
La pratica era rimasta bloccata per mesi nell’iter dei rapporti tra i privati ed una impresa privata. L’intervento del sindaco è stato decisivo: in soli 4 giorni l’iter burocratico è stato portato a termine.
“Il sentimento dell’indignazione, visti i mesi abbondanti che sono trascorsi, – ammette il sindaco Bonanno – non va represso: in un ‘Paese normale’ certi tempi non dovrebbero esistere. Tuttavia, l’intervento dell’amministrazione comunale e l’interessamento della stampa ha permesso che si giungesse al lieto fine”.