Il Comune di Paternò fa ancora una volta ricorso al 5 per mille dell’Irpef – anno 2018 – per supportare iniziative a carattere sociale.
In particolare, dopo la delibera di giunta dello scorso mese di dicembre che prevedeva la somma di 5.500 euro, anch’essa derivante dal 5 per mille dell’Iperf, l’amministrazione Naso preleva mille euro per l’acquisto di gadget da destinare ai bambini delle famiglie disagiate: regali fatti proprio nell’imminenza delle manifestazioni carnascialesche. In particolare con la delibera di giunta nr. 65 del 19 febbraio (approvata dagli assessori Mannino, Chirieleison, Gulisano e Natoli, assenti il sindaco Nino naso e l’assessore Tomasello) alla giunta comunale, in vista dell’imminente carnevale, “pare opportuno e ragionevole realizzare – si legge nella delibera- un momento di serenità per i minori appartenenti a famiglie in difficoltà; per dare gioia e serenità ai piccoli della nostra comunità è intenzione di questa amministrazione procedere all’acquisto di gadget da omaggiare ai bambini più sfortunati e bisognosi.”
In pratica saranno acquistati 200 gadget per i minori di famiglie disagiate. Come si diceva già in un recente passato, il Comune di Paternò ha fatto ricorso alle somme derivanti dal 5 per mille dell’Irpef, anno 2018. L’ente comunale, in particolare, ha utilizzato 5.500 euro per fini sociali: 2500 euro per i lavori che riguardavano la posa in opera e quanto necessario per l’attivazione dell’utenza di gas metano presso la mensa sociale “La bisaccia del Pellegrino” di via Vittorio Emanuele”: lavori che partiranno a breve; 2.500 euro per l’acquisto di 100 buoni spesa di 25 euro ciascuno; e infine 500 euro per l’acquisto di panettoni per il Natale appena trascorso. Il tutto era stato stabilito in una delibera di giunta, la numero 305 del 13 dicembre 2019.