Rifiuti, Belpasso primo Comune in Sicilia per la raccolta differenziata: ben piazzate Grammichele e Aci Castello

A Belpasso, le politiche di contrasto per quanti non rispettano le regole per il conferimento dei rifiuti hanno prodotto un risultato davvero eccellente: il Comune di Belpasso è il primo comune della Sicilia nella raccolta differenziata. Grazie a questo primato all’ente sono stati assegnati 176mila euro come premialità per aver superato l’indice di differenziata nel 2018.

L’assessorato per le Autonomie locali e Funzione pubblica, di concerto con l’Assessorato all’Economia, ha emesso in data 17 Febbraio 2020, un decreto che stanzia 5 milioni di euro da ripartire in base alla popolazione e al numero totale dei Comuni virtuosi nella differenziata. Le somme sono riconosciute dalla Regione Siciliana per il 2019 ai comuni che nell’anno precedente hanno superato la quota del 65% di raccolta differenziata in materia di rifiuti solidi urbani.

A Belpasso, nel dettaglio, spetteranno 31mila euro come quota fissa da attribuire in base al numero dei Comuni che sono andati oltre il 65% di differenziata e 144mila in proporzione alla popolazione ricadente nel territorio. La cittadina belpassese è, dunque, il primo comune in Sicilia con popolazione superiore ai 20000 abitanti per premialità nell’ambito della raccolta differenziata, seguita da Ribera nell’Agrigentino con 130 mila euro assegnati.

In provincia di Catania seguono per virtuosità nella differenziata il Comune di Grammichele e Aci Castello, rispettivamente con l’assegnazione di circa di 130mila e 100mila euro.

Il sindaco di Belpasso Daniele Motta e l’assessore all’ambiente Salvo Pappalardo hanno definito il risultato straordinario: “Siamo orgogliosi del traguardo raggiunto nella raccolta differenziata con un cospicuo riconoscimento economico per il secondo anno consecutivo, che sarà a totale vantaggio della cittadinanza. L’anno scorso al Comune di Belpasso era stata assegnata addirittura una quota di premialità pari a 400mila euro, ma i Comuni che superavano il 65% di differenziata erano certamente in numero minore. Questo premio è un risultato da condividere con tutti i belpassesi che hanno compreso l’importanza della differenziata per la crescita del paese in termini di pulizia ed economici.”

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.