Paternò, il 26 si presenta “Cosa nostra S.p.A.” di Sebastiano Ardita: organizzano Archeoclub e Corriere Etneo

Nell’ambito della rassegna ‘Libri e Idee’ organizzata dall’Archeoclub d’Italia – sezione Iblamajor di Paternò – e dal Corriere Etneo, mercoledì 26 febbraio alle ore 18.00 – nei locali della Biblioteca comunale di Paternò, via Monastero, 2 – sarà presentato il libro “Cosa nostra S.p.A” di Sebastiano Ardita, edito da Paper First. Sarà presente l’autore, attuale componente del Csm già direttore generale dell’ufficio detenuti. Ex procuratore aggiunto a Messina e Catania, Ardita si è occupato di importanti inchieste di mafia, appalti e corruzione.

La presentazione del libro è curata da Francesco Finocchiaro, presidente dell’Archeoclub Iblamajor di Paternò, e da Nicola Savoca, direttore del Corriere Etneo.
Dopo le stragi del 1992 – si legge nel suo libro – Cosa nostra ha cambiato pelle. È scesa a patti con la politica lasciandosi alle spalle la stagione del sangue e delle morti eccellenti. E così ha riorganizzato le proprie fila secondo il “modello catanese” dove mafia e Stato vanno da sempre a braccetto.

Niente più omicidi ma ricerca di nuove relazioni. Nasce così Cosa nostra SpA, una grande impresa che incrocia il suo enorme fatturato con gli interessi dei colletti bianchi che governano multinazionali, enti e istituzioni pubbliche. Un sodalizio che si fonda in modo sistemico su corruzione e collusione e contro il quale sono sempre meno efficaci gli strumenti di contrasto legislativi.

Riguardo l'autore Redazione

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.