L’appuntamento domenica prossima, nell’aula consiliare del Comune di Belpasso. La Fanfara dei “Bersaglieri dell’Etna”, sezione di Belpasso, sarà al completo, prima della partenza per la Germania, dove il gruppo, parteciperà a “Musikparade”, evento tra i più importanti d’Europa per la musica militare e di ottoni.
Sei i giorni che vedranno i “Bersaglieri dell’Etna” impegnati; dal 18 al 23 febbraio prossimi, in cinque città tedesche: Erfurt, Dresda, Magdeburgo, Cottbus e Berlino.
Esclusivamente musica dal vivo per una delle produzioni di maggior successo in Germania. Sei le nazioni che parteciperanno: Inghilterra, Moldavia, Germania, Italia, Olanda e Ucraina.
Quest’anno, con grande onore, a rappresentare l’Italia sarà, come detto, la Fanfara dell’Associazione dei “Bersaglieri dell’Etna”, sezione di Belpasso.
E’ la prima volta che, in ambito nazionale, si è scelto un gruppo di musicisti del sud Italia, con la gioia di aver visto premiata la Sicilia.
L’evento, vista l’importanza, è sostenuto dal Comune di Belpasso e dalla Regione Sicilia.
Per presentare nei dettagli l’evento, domenica prossima, alle ore 11.30, nell’aula consiliare del Comune di Belpasso, si terrà una conferenza stampa. All’appuntamento sono attesi: il sindaco di Belpasso, Daniele Motta; il deputato regionale Giuseppe Zitelli; il consigliere comunale Andrea Magrì; il presidente regionale dei bersaglieri, il capitano Salvatore Tosto; il vicepresidente regionale, il bersagliere Vincenzo Quartana; il presidente provinciale, il tenente, Santo Scuderi; ed ancora, il capo fanfara dei “bersaglieri dell’Etna”, Salvatore Tumello; il presidente dell’associazione “Bersaglieri dell’Etna” di Belpasso, Nino Caruso.
Complessivamente, in Germania, saranno 28 gli elementi, tutti ottoni, impegnati nell’esibizione.
Si tratta di 26 musicisti e 2 alfieri portabandiera, con il Tricolore e la bandiera siciliana, una di fianco all’altra.
Un assaggio dell’esibizione preparata per “Musikparade”, si avrà al termine della conferenza stampa, con l’esecuzione di un brano.