Nell’aula magna dell’Istituto Tecnico Economico “Gioacchino Russo” di Paternò, alle 17.30 si svolgerà la conferenza organizzata dalla sede Iblamajor dell’Archeoclub d’Italia – dal titolo “Investigare”. L’obiettivo è presentare gli studi preliminari di geofisica con il metodo del georadar, finalizzati alla ricerca di strutture archeologiche sull’acropoli di Paternò.
Le ricerche, condotte dal geologo Salvo Caruso con i collaboratori della sede locale dell’Archeoclub, propongono un nuovo scenario di ricerca multidisciplinare, all’interno di una visione di sistema, dell’acropoli e del suo intorno.
La ricerca caratterizza il lavoro della sede Iblamajor e quello di oggi è uno dei tanti aspetti che si stanno indagando, sempre nell’ottica di comprendere la storia della forma della città.
A moderare i lavori la geologa Francesca Foti; introduce la relazione l’arch. Francesco Finocchiaro, presidente della sede Iblamajor. A porgere saluti sono la dirigente scolastica, Concetta Centamore e il sindaco di Paternò, Nino Naso.
Questa iniziativa divulgativa e di approfondimento scientifico si inquadra, in un più ampio progetto didattico tra l’Archeoclub e le scuole locali per avviare un processo formativo di cittadinanza, che vuole coinvolgere la comunità locale nella revisione storica che le recenti scoperte impongono alla letteratura consolidata.