I 4 nuovi leghisti dell’Assemblea regionale siciliana hanno incontrato Matteo Salvini.
E’ la prima uscita dei quattro deputati verdi siciliani accanto al leader della Lega. L’adranita Giovanni Bulla, Marianna Caronia, Orazio Ragusa e Antonio Catalfamo. I quattro nuovi arrivati, come si vede nella foto, sono stati accolti da Matteo Salvini e da Stefano Candiani, il commissario siciliano della Lega che in questi mesi è stato tra i principali tessitori della tela che ha portato alla creazione del primo gruppo ‘verde’ nella storia del Parlamento siciliano.
L’incontro è avvenuto sabato a Maranello, dove il “Capitano” si trovava per la chiusura della campagna elettorale (in 3 mila ad applaudirlo, le Sardine hanno chiamato a raccolta poco meno di mille persone). Assieme ai 4 deputati regionali c’era anche il parlamentare nazionale Nino Minardo, ragusano, che ha messo insieme il quadro del nuovo gruppo assembleare.
Si è parlato di prodotti siciliani e di marchio siciliano da difendere in tutto il Parlamento europeo. Ad accompagnare i “leghisti di Sicilia” c’era anche l’europarlamentare Francesca Donato.
Sul piano strettamente politico, Salvini ha augurato ai 4 suoi rappresentanti nell’Isola di crescere al proprio interno ma senza troppa fretta. Del resto, il ‘passo felpato’ è stata la tecnica adottata nelle settimane di composizione del nuovo gruppo.
Il gruppo della Lega all’Ars è stato costituito giovedì scorso. Lo presiede l’ex FdI Catalfamo, sua vice è la Caronia, Giovanni Bulla segretario.
Per i ‘salviniani’ all’Ars, il prossimo passo è l’ingresso in giunta. La Lega punta ad avere l’assessorato all’Agricoltura. Si fa il nome del ‘minardiano’ Ragusa.