Inaugurato questa mattina il primo impianto fotovoltaico, facente parte del più ampio progetto “Acoset per l’Ambiente”, realizzato in collaborazione con la Esco “Empower Italia Srl”, di proprietà del gruppo cinese Upsolar.
Il progetto prevede la realizzazione complessiva di 36 impianti fotovoltaici su altrettanti siti aziendali Acoset SpA.
La cerimonia si è tenuta nel complesso idrico di Acoset “SA Nicolosi” di via del Bosco n. 267, ad angolo con la via Antonello da Messina (nei pressi del cimitero di Nicolosi), in territorio di Mascalucia.
Assieme al presidente e al direttore di Acoset, Diego Di Gloria e Giuseppe Rizzo, erano presenti i deputati regionali Anthony Barbagallo e Alfio Papale, il sindaco di Tremestieri Etneo e presidente Ati Idrica Catania Santi Rando, l’ing. Carlo Pezzini, il sindaco di Mascalucia Vincenzo Magra, il sindaco di Nicolosi Angelo Pulvirenti, l’ing. Rino Santangelo, il rappresentante Up Solar Andrea Urzì, la componete del Cda Acoset Nunzia Cirelli.
È il primo caso in Italia di P.P.A. (power purchase agreement, “accordo di acquisto di energia”) abbinato ad un partenariato pubblico privato, senza alcun contributo pubblico né in conto capitale né in conto produzione, inserito nel contesto degli accordi della cosiddetta “Via della Seta”.
La produzione complessiva stimata è di 2 GWh annui di energia solare e rinnovabile, con un risparmio per Acoset e, quindi, per gli utenti, nel periodo della convenzione (12 anni), pari a circa 360.000 euro. Benefici per l’ambiente stimati: circa 1.000 tonnellate di CO2 l’anno risparmiate e non emesse in natura.