Grazie alla quinta edizione di Natale Bambino, l’evento benefico organizzato ogni anno dall’associazione “Zona Franca con il patrocinio del Comune di Paternò e dedicato al raggiungimento di obiettivi solidali”, sono stati raccolti oltre 6 mila euro, una somma destinata a sostenere Diego Gemmellaro, il 18enne paternese vittima di un grave incidente stradale qualche mese addietro, attualmente ricoverato al Centro neurolesi ‘Bonino Pulejo’ di Messina e bisognoso di cure. Si tratta di soldi donati da privati cittadini, da esercizi commerciali, professionisti e associazioni che operano sul territorio.
Dopo la realizzazione del Giardino del Sorriso, il primo parco inclusivo della città, e dell’Atelier Solidale a sostegno delle famiglie indigenti, quest’anno la raccolta fondi ha voluto dare sostegno a Diego e alla sua famiglia. Decisivo anche il supporto degli studenti degli istituti superiori che all’unisono hanno voluto contribuire alla raccolta fondi : “Abbiamo voluto contribuire a questa giusta causa – hanno commentato i rappresentanti degli studenti – perché Diego è un nostro coetaneo ed è giusto nei momenti difficili essere comunità solidale”.
A ringraziare i giovani per il loro impegno dimostrato è stato il sindaco Naso: “La tenacia con la quale i nostri giovani in pochi giorni si sono mobilitati per raccogliere fondi a sostegno di un loro coetaneo ci fa ben sperare per il futuro e mi auguro che sia di esempio per tutti. A Diego e alla sua famiglia va tutto il supporto possibile da parte nostra”.
Agli istituti superiori si sono uniti anche l’l.C. Don Milani e il III C.D. “Aldo Moro” , l’Associazione “I bimbi di Isabel”, il Leo e il Lions Club di Paternò, l’associazione S. Biagio, l’A.S.D Danzamele.
“Ringraziamo tutta la comunità paternese, il sindaco Naso, Francesca Coluccio, le associazioni e gli studenti – ha detto la mamma di Diego , la signora Annalisa – hanno dimostrato di essere ‘grandi’, nell’animo e nel cuore. Ricevere tanta solidarietà in un momento così difficile ci ha lasciati davvero senza parole e per questo non finiremo mai di ringraziarvi”.
Ad oggi sono stati raccolti 6000 euro ma la piattaforma di raccolta fondi ‘Produzioni dal basso #aiutiamo diego’ sarà attiva fino al 30 gennaio.
“La quinta edizione di Natale Bambino – ha detto Francesca Coluccio, presidente dell’associazione ‘Zona Franca’ – quest’anno ha puntato sulle nuove generazioni che hanno dimostrato una maturità impressionante nel reperire in pochi giorni i fondi necessari a sostenere Diego. A loro, alle associazioni, al sindaco e a tutte quelle persone che con discrezione hanno voluto dare un segno tangibile di solidarietà, il mio grazie di cuore”.